Feste ed eventi per tutte le occasioni

Ogni confessione religiosa e credenza mistica elabora procedure cerimoniali per segnare le principali tappe della vita degli individui che si identificano in esse: le tappe sono la nascita, l'ingresso nella società adulta, il matrimonio, la nascita dei figli. Le cerimonie rinsaldano il legame con la comunità di appartenenza e creano un senso di continuità con la tradizione religiosa e rituale del passato, oltre a fornire occasioni di socialità e relazione. Ciò che accomuna tutte le culture e le religioni infatti è la volontà di celebrare i propri cerimoniali attraverso il festeggiamento. Festeggiare riti e tradizioni diventa un momento di scambio e reciproco riconoscimento come membri di una stessa famiglia o comunità. Il matrimonio resta la celebrazione che in tutte le culture assume maggiore rilevanza simbolica e necessita di cerimonie e riti più elaborati, così come di festeggiamenti ed eventi collettivi di grande risonanza. La nascita, nelle varie declinazioni del battesimo nelle diverse culture, è un’altra cerimonia celebrata e festeggiata collettivamente. Anche le altre tappe della vita – come l’ingresso nella società adulta per i giovani membri di una comunità e i compleanni – meritano altrettanti riconoscimenti e attenzioni, sia che si tratti di festeggiamenti di cerimonie religiose che di feste laiche.

I professionisti dell’organizzazione di eventi oggi si occupano di tutti gli aspetti celebrativi della vita di un individuo e sono in grado di affiancare agli aspetti cerimoniali il giusto stile di festeggiamento. Non si festeggia più in modo significativo e fastoso solo il matrimonio ma spesso e volentieri anche i vari anniversari di nozze. Così come non è solo il battesimo e la data di nascita a cui si dedicano festeggiamenti ed eventi a tema, ma si festeggiano anche i mesi precedenti alla gravidanza con il cosiddetto Baby Shower (v. articolo dedicato) importato dagli Stati Uniti e negli ultimi anni diffuso anche presso le future mamme italiane. Feste dedicate vengono organizzate anche in occasione delle fasi successive della crescita di un individuo all’interno della società, come il diciottesimo o il trentesimo compleanno, o di una comunità religiosa, come la comunione e la cresima per i ragazzi cattolici e il baz Bar-Mitzvah o Bat-Mitzvah per ragazzi e ragazze ebrei. 

Negli ultimi decenni momenti e occasioni per festeggiare le tappe della vita sembrano essersi moltiplicati. Per cui oggi non si festeggia più solo l’ingresso nella maggiore età ma anche il prediciottesimo – allestimento di immagini e video e girati prima della festa per i 18 anni per essere proiettati durante il diciottesimo – o gli anglofoni “sweet sixteen” – letteralmente dolci sedici anni, una festa stile ballo delle debuttanti molto diffusa tra le adolescenti americane e inglesi ma non solo. E accanto alle classiche nozze d’oro e d’argento, i festeggiamenti per i 50 e i 25 anni di matrimonio, sempre più spesso si organizzano eventi per celebrare il primo anno di matrimonio così come il decimo (v. articolo dedicato agli anniversari di nozze). 

L’agenzia SR Wedding & Event Planner di Sabrina Roghi è in grado di progettare e allestire feste ed eventi per qualsiasi tipo di ricorrenza e anniversario, nel rispetto di riti e tradizioni religiose delle diverse culture e all’insegna di eleganza e qualità. Rivolgiti allo staff SR W&EP: i nostri esperti sapranno creare l’evento su misura per te!