Anniversari di nozze

Sai che c'è un nome per ogni anno trascorso insieme da una coppia di sposi? Le più conosciute sono le nozze d'oro e quelle d'argento, ovvero il festeggiamento dei 25 e dei 50 anni di matrimonio. Ma ci sono anche quelle di porcellana, di carta, di legno e perfino di alluminio. I materiali usati per la descrizione del tipo di anniversario di nozze si riferiscono alla tipologia di regalo ricevuto dagli sposi. Secondo la tradizione, infatti, occorre scambiarsi un regalo ogni anno, dono fatto o confezionato con un materiale progressivamente più solido e pesante, che simboleggia la crescente intensità del legame tra gli sposi. 

Tali materiali spesso sono utilizzati o presi come ispirazione anche per la realizzazione degli allestimenti e delle decorazioni della festa di anniversario: festeggiare il primo anno da marito e moglie con addobbi e regali a tema "carta" o i primi cinque anni di matrimonio con allestimenti e regali ispirati al legno e alle sue declinazioni possono essere occasioni divertenti per festeggiare in compagnia e rinnovare le promesse di matrimonio. 

L'agenzia SR Wedding & Event Planning si dedica all'organizzazione anche di questo tipo di eventi. Rivolgiti a noi per saperne di più e scoprire i vari abbinamenti. Quali sono infatti i materiali che identificano ogni singolo anniversario di nozze e a che anno di matrimonio corrispondono? Esistono molte varianti e interpretazioni diverse riguardo al giusto abbinamento tra anno e materiale, le usanze cambiano a seconda di tradizioni e paesi ma molti anniversari sono indicati allo stesso modo nelle diverse culture. 

Ecco la lista delle tipologie di anniversari di nozze più diffusi: 

  • 1 anno Nozze di Carta
  • 5 anni Nozze di Legno
  • 10 anni Nozze di Alluminio
  • 15 anni Nozze di Cristallo
  • 20 anni Nozze di Porcellana
  • 25 anni Nozze díArgento
  • 30 anni Nozze di Perla
  • 35 anni Nozze di Corallo
  • 40 anni Nozze di Rubino 
  • 50 anni Nozze díOro
  • 60 anni Nozze di Diamante
  • 70 anni Nozze di Ferro
  • 75 anni Nozze di Platino

Sembra che questa tradizione dell'associare materiale e anniversario abbia origini antiche e risalga addirittura alla Germania medievale, quando la sposa era solita indossare una corona d'argento in occasione dei festeggiamenti del 25° o d'oro per il 50°. Con il trascorrere dei secoli i simboli si sono arricchiti e sono aumentati arrivando ad essere un centinaio, dai materiali più fragili e caduchi come la carta, il cotone e lo stagno fino alle pietre preziose e al ferro verso la fine della lista. 

Non solo materiali ma anche colori. Da tenere presenti come ispirazione per decorazioni e allestimenti della festa di anniversario che si intende realizzare sono anche i colori. Ad ogni anniversario infatti corrisponde un diverso colore: rosa per le nozze di cotone, acquamarina per le nozze di perla, bianco per le nozze di diamante. Materiali, toni e sfumature potranno dunque essere ripresi nelle composizioni floreali e negli allestimenti realizzati per la vostra festa di anniversario, cosÏ come negli abiti e negli accessori indossati, nei confetti offerti per l'occasione, nel cadeau di ringraziamento da consegnare agli invitati. Per altre idee e ispirazioni rivolgiti all'agenzia SR di W&EP che saprà consigliarti dalle Nozze di Carta a quelle di Platino.