Torta nuziale

Dalle torte nuziali floreali alle tradizionali torte a più piani, c'è solo l'imbarazzo della scelta quando si tratta di decidere quale sarà la torta di matrimonio perfetta per il vostro ricevimento di nozze. La scelta non è un'impresa semplice tuttavia, considerando che nel momento del taglio della torta l'attenzione di tutti gli invitati si concentrerà sul dolce e che foto e fotografi immortaleranno l'attimo e lo stile. È meglio quindi non arrivare impreparati al momento della scelta di ingredienti e decorazione della vostra torta nuziale.

 

Torte nuziali a piani

La torta nuziale a piani Ë un classico da matrimonio e resta un'ottima scelta in quanto facilmente declinabile secondo le ultime tendenze del cake design. Dalla classica torta con glassa bianca a tre piani a vere e proprie architetture di dolcezza con decorazioni scenografiche e ingredienti ricercati, questo tipo di torta lascia grande spazio ad immaginazione e creatività.

 

Torte nuziali decorata con fiori

Si tratta della torta romantica per eccellenza, amata dalle spose e dalle coppie di sognatori. Se il matrimonio si tiene in primavera, si può azzardate con una decorazione di veri fiori freschi, altrimenti è possibile farli riprodurre sotto la forma di qualcosa di più goloso come fiori di zucchero, di crema, di glassa, di cioccolato per creare un dolce bouquet commestibile.

I fiori più adatti per queste decorazioni sono senza dubbio le rose ma la natura offre numerosi fiori altrettanto scenografici, come le camelie, le peonie, le ortensie, non cè che l'imbarazzo della scelta.

 

Torte nuziali shabby chic

Apprezzata dalle coppie più giovani amanti della semplicità, la torta shabby chic consente di mantenere lo stile scelto per il matrimonio: materiali grezzi e composizioni floreali sono gli elementi che caratterizzano questo tipo di torta di matrimonio dal retrogusto country e bohemien. 

 

Torte nuziali a tema

La torta nuziale a tema può essere un azzardo, il rischio è che il risultato sia pacchiano e poco elegante. La soluzione è quella di scegliere un tema sobrio ed elegante, come la stagione in cui ci si sposa per esempio o un'epoca storica suggestiva.

 

Torte nuziali composte da dolci

Un'alternativa originale e divertente alla classica torta nuziale è una "torta non torta" ovvero fatta di altri dolci come cupcakes, ciambelle, macarons. Creare una finta torta a piani composti da dolcetti o dolci al cucchiaio è una scelta golosa e molto apprezzata.

 

Sposini sulla torta

Dilemma di molto sposi, si tratta di un'usanza desueta e di cattivo gusto oppure no? È senza dubbio un tipo di decorazione da scegliere con cura e sobrietà: preferite gli sposini in legno o in lana rispetto a quelli modellati con la pasta di zucchero, se particolarmente giovani o originali potete optare per degli sposini che siano una caricatura ironica di voi stessi o personaggi di libri, film e fumetti a voi cari. 

Alternativa più sobria degli sposini è la decorazione con i vostri nomi o le vostre iniziali, soluzione semplice ed elegante per personalizzare la vostra torta nuziale.

 

Se hai dubbi o non sai a chi rivolgerti per la realizzazione della tua torta di nozze, rivolgiti a noi di SR W&EP di Sabrina Roghi: tra i nostri fornitori ci sono professionisti del cake design che faranno al caso tuo.